Standard di Razza del Thai Ridgeback Dog

Morfologia

Standard FCI

Secondo l’ FCI che ha fissato lo standard di razza n° 338 del 25/02/2004 il Thai Ridgeback Dog appartiene al gruppo cinque (cani di tipo spitz e tipo primitivo) sezione 8A (tipo primitivo da caccia con cresta sul dorso).

Thai ridgeback dog proporzioni

Proporzioni

Il Thai Ridgeback Dog è un cane a pelo corto, di media taglia e leggermente più lungo dell’altezza del garrese. Propozioni importanti sono la lunghezza del corpo che rispetto all’altezza al garrese ha un rapporto di 11:10 e la profondità del torace che rispetto all’altezza al garrese deve avere un rapporto di 1:2.

Caratteristiche del Thai Ridgeback Dog

L’altezza ideale al garrese nei maschi è di 56/61 cm mentre nelle femmine è di 51/56 cm con una tolleranza di ± 2,5 cm.

La testa del Thai Ridgeback ha cranio dritto e muso allungato, quasi a forma di cuneo. Quando ha espressione rilassata e orecchie inclinate in avanti in attenzione sulla fronte compaiono alcune rughe. Gli occhi sono nocciola, color ambra nei mantelli diluiti.

Mantelli e ridgeback ammessi

Particolarità della razza è la cresta lungo il dorso formata da pelo che cresce in senso contrario al resto del mantello e che deve essere nettamente definita. Sono ammesse varie forme e lunghezze di cresta, ma questa deve necessariamente essere simmetrica rispetto all’asse della colonna vertebrale e deve restare entro l’ampiezza del dorso. Sono accettate corone e rose alla testa della cresta.

Thai Ridgeback Dog creste

I mantelli ammessi sono quattro e sono tutti monocolore. Nero e rosso (preferibilmente con focature su muso e stremità) e le diluizioni dei precedenti colori, cioè il blu e un fulvo molto chiaro detto mantello Isabella.

Portamento

Il Thai Ridgeback deve avere un collo di media lunghezza, forte, muscoloso, leggermente arcuato e che permetta un portamento alto della testa, un torace tanto profondo da arrivare fino ai gomiti; una coda spessa alla base che si assottiglia verso l’estremità, portata verticalmente e leggermente ricurva; orecchie triangolari, in avanti e fermamente erette.


Indole

Comportamento e attitudini del Thai Ridgeback Dog

Il Thai Ridgeback, in quanto razza primitiva, tende ad essere testardo e tenace ma anche molto intelligente e svelto nell’apprendimento per questo consigliamo il metodo del rinforzo positivo con cui creare un rapporto di fiducia e collaborazione con il vostro TRD. È un cane leale, affettuoso e molto attaccato alla sua famiglia, diffidente con gli estranei fino a quando non gli viene mostrato che sono i benvenuti. Sono cani attivi, adorano correre ma anche stare sdraiati ai piedi del proprio padrone. Delicati nell’approccio e per niente materiali spesso vengono equiparati a un gatto per alcuni atteggiamenti (così come per molti cani primitivi).

Thai ridgeback dog italia, femmina, mantello isabella

Salute

Eventuali problematiche cui bisogna prestare attenzione

Il Thai Ridgeback Dog è un cane forte, che non presenta particolari problematiche e che, data anche l’antichità della razza, non presenta particolari malattie genetiche ereditarie.

Thai Ridgeback Dog, maschio blu

Essendo un cane con pelo molto corto la pelle è piuttosto esposta, soprattutto in alcune zone, questo ha dei vantaggi in alcune stagioni, per esempio in primavera/estate per i parassiti che restano facilmente visibili nel caso riescano ad attaccare il cane, ma porta anche il TRD a soffrire un po’ di più il freddo. Presentando delle rughe per l’eccesso di pelle il Thai Ridgeback Dog potrebbe sviluppare qualche irritazione nel caso in cui non sia garantita la normale igiene, sono comunque cani molto puliti con una pelle non unta e che non emette odore.