Morfologia

Morfologia e Standard di Razza del Thai Ridgeback Dog

Thai ridgeback dog proporzioni

Secondo l’ FCI che ha fissato lo standard di razza n° 338 del 25/02/2004 il Thai Ridgeback Dog appartiene al gruppo cinque (cani di tipo spitz e tipo primitivo) sezione 8A (tipo primitivo da caccia con cresta sul dorso).

Il Thai Ridgeback Dog è un cane a pelo corto, di media taglia e leggermente più lungo dell’altezza del garrese. Propozioni importanti sono la lunghezza del corpo che rispetto all’altezza al garrese ha un rapporto di 11:10 e la profondità del torace che rispetto all’altezza al garrese deve avere un rapporto di 1:2.

L’altezza ideale al garrese nei maschi è di 56/61 cm mentre nelle femmine è di 51/56 cm con una tolleranza di ± 2,5 cm.

Caratteristiche del Thai Ridgeback Dog

La testa del Thai Ridgeback ha cranio dritto e muso allungato, quasi a forma di cuneo. Quando ha espressione rilassata e orecchie inclinate in avanti in attenzione sulla fronte compaiono alcune rughe. Gli occhi sono nocciola, color ambra nei mantelli diluiti.

Particolarità della razza è la cresta lungo il dorso formata da pelo che cresce in senso contrario al resto del mantello e che deve essere nettamente definita. Sono ammesse varie forme e lunghezze di cresta, ma questa deve necessariamente essere simmetrica rispetto all’asse della colonna vertebrale e deve restare entro l’ampiezza del dorso. Sono accettate corone e rose alla testa della cresta.

Thai Ridgeback Dog creste

I mantelli ammessi sono quattro e sono tutti monocolore. Nero e rosso (preferibilmente con focature su muso e stremità) e le diluizioni dei precedenti colori, cioè il blu e un fulvo molto chiaro detto mantello Isabella.

Il Thai Ridgeback deve avere un collo di media lunghezza, forte, muscoloso, leggermente arcuato e che permetta un portamento alto della testa, un torace tanto profondo da arrivare fino ai gomiti; una coda spessa alla base che si assottiglia verso l’estremità, portata verticalmente e leggermente ricurva; orecchie triangolari, in avanti e fermamente erette.